LA NOTTE DELLA TARANTA STRAORDINARIO SUCCESSO PER EDIZIONE 2022  

Straordinario successo per l’edizione 2022 della Notte della  Taranta, il festival di musica popolare tra i più importanti del mondo promosso dalla Fondazione Notte della Taranta con il sostegno di Regione Puglia, Puglia Promozione, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella.

La Notte della Taranta promuove non solo la musica, la danza e la bellezza della pizzica ma ha la capacità di far dialogare tradizione e innovazione, evidenzia il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.  Un processo di connessione tra i linguaggi dell’arte che è proiezione di un modello di sviluppo creativo capace di rappresentare la Puglia mettendo in primo piano il suo ricco patrimonio culturale. Le immagini della piazza di Melpignano con migliaia di cittadini e turisti provenienti da ogni parte del mondo sono indimenticabili. Un’edizione memorabile che ancora una volta ha messo in luce il talento e la bellezza della Puglia. Ringrazio Massimo Manera e la sua squadra e ringrazio tutti gli  artisti che hanno partecipato a questa grande festa inclusiva e accogliente come una ronda di pizzica”

Il Concertone conferma il suo enorme successo e tornerà il 26 agosto 2023 con tutta la sua straordinaria capacità di dialogare con il pubblico, annuncia il Presidente della Fondazione Massimo Manera. Ringrazio il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e  il Direttore Generale di Puglia Promozione Luca Scandale che hanno creduto nel progetto culturale sostenendo fattivamente la Fondazione. Cultura, bellezza, ricerca, innovazione, partecipazione saranno ancora le parole chiave della nostra attività che riparte da subito con tre concerti  il 18 settembre  all’Isola d’Elba, il  23 settembre a San Vito Lo Capo e il 6 ottobre a Lecce.

Copertura mediatica senza precedenti per l’edizione 2022 che ha raggiunto più di 60 milioni di contatti attraverso le piattaforme social della Fondazione e attraverso la strategia di comunicazione che ha utilizzato più linguaggi per raggiungere fasce di pubblico differenti. Basti pensare che La Notte della Taranta, sbarcata su Tik Tok alla vigilia del Concertone, ha raggiunto un’audience di 8000 utenti in poche ore con 2.2 milioni di interazioni.

Più di 5 milioni le persone raggiunte su Facebook, 15 milioni le impression su Instagram e un’infinita produzione di stories da parte di utenti, artisti, ospiti, influencer che hanno taggato la pagina ufficiale. Tra gli influencer più attivi: Gianluca Fru del gruppo comico TheJackal e la stessa Elodie ospite del Concertone che balza in cima al gradimento social con la sua Pizzica di san Vito, seguita da Alors On Danse di Stromae, Klama di Marco Mengoni e dei brani tradizionali Acqua de la Funtana interpretata da Stefania Morciano e Aria Caddhipulina interpretata da Antonio Amato.

Eccezionale il dato sugli accessi al sito ufficiale della Fondazione che il 27 agosto ha trasmesso nel mondo (esclusa Italia) sulla piattaforma www.lanottedellataranta.it in streaming il Concertone raggiungendo 825.000 richieste prevalentemente da Argentina, Svizzera, Spagna, Canada, Stati Uniti, Chile, Inghilterra, Francia, Grecia, Albania, Australia e registrando due richieste di accesso dall’Ucraina .

Su twitter gli hashtag #taranta25 e #WeAreinPuglia sono rimasti in tendenza sia il 27 agosto che l’1 settembre, data in cui il Concertone è stato trasmesso da Rai 1 raggiungendo l’8% di share in seconda serata con 426.000 spettatori e con il servizio speciale suEstate in Diretta 1.460.000 spettatori. In costante crescita il dato sulle visualizzazioni di Rai Play.  

Mediaset ha dedicato all’evento di Melpignano lo speciale MAG Studio Aperto che ha raggiunto il 6% di share con 328.087 spettatori. Strepitosa la copertura dell’informazione italiana ed estera. L’evento è stato seguito da TG1 13:30, TG2 13:00, TG3 14:20, TG3 Puglia tutte le edizioni, TG5 notte, TG5 ore 8:00, TG5 ore 20:00, Studio Aperto ore 12:25, Studio Aperto ore 18:25 con oltre 15 milioni di utenti raggiunti e dall’informazione all news  Sky Tg24, RaiNews24, TgCom24 con oltre 6 milioni di utenti raggiunti. Ampia e qualificata copertura  dall’informazione radiofonica di RTL 102.5, RDS, Radio Capital, Rai Radio 1, con oltre 12 milioni di utenti raggiunti. Con inviati a Melpignano presenti anche le Tv estere di Albania, Slovenia, Romania e copertura da remoto da Svizzera e Grecia. La scelta è stata effettuata tenendo in considerazione la pianificazione turistica dei nuovi voli da e per la Puglia.

Preziosa la copertura delle testate giornalistiche nazionali, delle agenzie di stampa e in particolare di Puglia che dal 1998, data di nascita della Notte della Taranta, accompagnano il percorso di crescita culturale della manifestazione contribuendo fattivamente allo sviluppo del territorio.

Come confermato da Federalberghi e riportato da Il Sole 24 Ore,  la Notte della Taranta resta l’unico evento culturale in grado di far registrare sold out in tutte le strutture del Salento con un incremento notevolissimo di turisti stranieri rispetto ai dati di luglio.

Con 200.000 presente al Concertone in piazza e 50.000 alle prove generali, la venticinquesima edizione della Notte della Taranta segna il suo record storico di presenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...