
E’ stato finanziato il progetto CS-AWARE-NEXT, che vede il supporto tecnico dell’Associazione Focus Europe “Laboratorio progettuale per l’integrazione europea”, con la Provincia di Foggia tra i promotori, a valere sul Programma Quadro dell’Unione europea, HORIZON EUROPE, per la ricerca e l’innovazione. Nello specifico riguarda il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale ASI di Foggia, in qualità di partner e beneficiario delle azioni unitamente al tessuto aziendale locale. Il progetto è costituito da un partenariato di 21 soggetti facenti parte di otto Paesi europei. Il Capofila è l’Università di OulunYliopisto in Finlandia.
CS-AWARE-NEXT mira a fornire migliori capacità di gestione della sicurezza informatica alle organizzazioni di gestione dei servizi essenziali e alle amministrazioni local. Tali organizzazioni e amministrazioni e reti di servizi, operano in un ambiente di sicurezza informatica altamente dinamico e sono tenute a confrontarsi con la normativa europea vigente come la direttiva sulla sicurezza delle reti e delle informazioni (NIS).
Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta ha specificato che prosegue l’azione mirata ad intercettare le risorse finanziarie con bandi europei, per migliorare la qualità dei servizi, principalmente attraverso la ricerca e l’innovazione, finalizzati alla prevenzione e alla mitigazione dei rischi di cyber attack nella PA locale.