Stasera Conte annuncia nuove misure. In corso incontro con maggioranza e opposizione

Chiusura di bar e ristoranti dalle 18, fatta salva la possibilità di fare asporto, mentre i negozi rimarranno aperti. Chiusura per palestre, cinema e teatri, costretti a tirare giù le saracinesche, le scuole, invece, rimarranno aperte.
Secondo quanto segnala l’Adnkronos è questa l’ipotesi sul tavolo della riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capi-delegazione delle forze di maggioranza, sospesa in attesa di vagliare i profili di economicità dei ristori per salvaguardare le categorie più colpite dal nuovo giro di vite allo studio del governo per fronteggiare la seconda ondata di Covid-19.
Anticipare la chiusura dei bar e dei ristoranti alle 18, si apprende ancora, non comporterà un divieto di circolazione anticipato allo stesso orario, ovvero al tardo pomeriggio. Le stesse fonti spiegano che decisivo sarà ora il confronto con il Comitato tecnico scientifico e le regioni sulla nuova stretta.
In particolare, per quanto riguarda la scuola, si sarebbe deciso di continuare con la didattica in presenza, pur ricorrendo a delle formule ‘miste’ con l’uso della didattica a distanza. Per ora, le scuole dovrebbero restare aperte, salvo nuovi sviluppi.
Bozza del DPCM (ore 17.20 del 24 ottobre)